Chi sono
Ho 48 anni e da circa 18 ho trasformato la mia grande passione per la scrittura creativa in una professione, dopo aver frequentato da borsista il Master Biennale in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden di Torino.
Fu un grande salto nel buio che compii spinto da un’immensa passione e quello che reputavo un buon talento, spronato anche dai riscontri positivi ricevuti negli anni da critica e pubblico quando condividevo miei scritti e progetti, soprattutto sul web.
Dal 2007, appena preso il diploma, ho lavorato a un gran numero di prodotti per case editrici, case di produzione cinetelevisiva, scuole e associazioni culturali, teatro, società private, ricoprendo una varietà di ruoli piuttosto trasversale: autore, sceneggiatore, ghost writer, editor, story editor, lettore, docente, copywriter, tutor, giurato, filmmaker. Ho avuto qualche piccola esperienza professionale anche da montatore e perfino attore.
Tra i miei clienti passati e presenti annovero Feltrinelli, De Agostini, Bompiani, Rizzoli Lizard, Harlequin Mondadori, Riza Editore, Magnolia, Samarcanda Film, Fox Italia, Peak Production, Lilith Factory, DMAX, Scuola Holden, Comune di Anzio, Comune di Allumiere, Comune di Lacedonia, Enel, Corriere Laziale, Il Riformista, Il Post, Linkiesta, MTV Italia Srl, Blogo.
Ho preso parte alla produzione di oltre 40 prime serate di Rai1 e Canale 5 in qualità di story editor per la Albatross Entertainment SpA, per la quale ho lavorato nel reparto editoriale per circa 4 anni e mezzo, unica – lunga ed estremamente formativa – esperienza da dipendente in una carriera per il resto gestita da freelance.
Nell’editoria ho compiuto diverse incursioni, soprattutto come ghost writer, autori di manuali e saggistica, autore di racconti in antologie di autori vari, materiali d’appendice, prefazioni, editing e tutoring. Sono attività svolta nel tempo libero, seppur con immenso piacere, tra un progetto audiovisivo e l’altro, che è stato il cuore delle mie attività.
Come autore, ho scritto fiction andate in onda nel preserale su Rai2 e Rai3, di mattina su Rai1, in varie fasce su FlopTV.
Un dettaglio dei titoli a cui ho lavorato lo trovate nella sezione “Storico lavori“.
Inoltre, come autore di non fiction ho scritto per Rai2 “Il Nostro Capitale Umano” e “AugureRAI”, per TV2000 il documentario “Per Legge e per Amore” e su Rai3, all’interno di Geo, sono andati in onda documentari realizzati con il regista Guido Berti. Sempre su Rai3, ho scritto il programma evento “Testimoni di Pace”. Su RaiPlay ho scritto “Italia on the Road”. Da non accreditato, ho anche scritto un programma per Dmax e il soggetto di un film cinema, oltre a innumerevoli format non prodotti, dei quali per alcuni è stato realizzato un pilota.
Per il web, sono stato fondatore tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000 di artemese.com e caccole.com, per poi dedicarmi al mio blog personale eCarta sulla piattaforma Il Cannocchiale, che ha annoverato oltre un milione e duecentomila accessi e ricevuto numerosi premi, oggi ospitato su queste pagine nel suo nuovo corso. In seguito, sono stato nel gruppo di autori fondatori di Crimeblog, del gruppo Blogo, e di Ilnomedellacosa, Novamag e Xpolitix, progetti fondati dal giornalista Massimiliano Di Giorgio.
Sono stato giurato in numerosi concorsi letterari organizzati da varie associazioni culturali e per il premio alla migliore sceneggiatura del Torino Film Festival.
Miei cortometraggi e documentari sono stati trasmessi da Rai4, QoobTV, NessunoTV, e sono stati proiettati in diversi festival internazionali.
Ho scritto con Pierpaolo Buzza l’opera teatrale “Il tempo è fermo”, di Pierpaolo Buzza.
Dal 2023, sono studente in un corso di stand-up comedy, perché non si finisce mai di imparare e voglio coltivare e riprendere in mano le mie doti umoristiche, messe da parte da troppi anni. Sto facendo gavetta in open-mic con pezzi da 5 minuti circa, in attesa di preparare uno spettacolo tutto mio.
Ho ricevuto per i miei lavori 19 premi individuali, nazionali e internazionali. A loro volta, i lavori a cui ho preso parte, editoriali e cinetelevisivi, hanno vinto innumerevoli altri premi, per i quali i miei meriti sono relegati al piccolo contributo che ho dato come rotella di un ingranaggio molto complesso.