Quando pochi giorni fa lessi la drammatica notizia di Lelio Mancin, un anziano morto a seguito di una caduta per una buca sul terreno a Torino, immediatamente mi tornò in mente un racconto brevissimo che scrissi molti anni fa sull’argomento, supervisionato dal Finalista del Premio Strega Dario Voltolini, che ho avuto l’onore di avere come mentore per un anno intero.

Più avanzo con gli anni e più mi rendo conto di quanto le categorie fragili abbiano bisogno di città sicure e ben curate, perché i tempi di recupero da un incidente sono sempre più lunghi e purtroppo quello che qualche decennio prima poteva essere una spalla lussata può diventare il tuo ultimo istante.

Dedico dunque il secondo racconto della collana “momenti” alla memoria di Lelio Mancin e dei pedoni vittime della strada, anche se il breve racconto si muove su livelli che vanno anche al di là del semplice raccontare un incidente.

Anche in questo caso, sarà gratuito per 3 mesi per chi ha sottoscritto Amazon Kindle Unlimited, altrimenti è acquistabile al costo di 99 centesimi di euro. Mi rendo conto che per un racconto così breve non è una cifra bassissima, ma è il prezzo standard che avrà ogni racconto che pubblicherò e questo, pur essendo il più breve, non è di certo quello che mi ha richiesto meno tempo per la stesura.

Puoi cliccare qui per acquistarlo.

Share

Di Dario